NUOVA webcam ad Acquaviva: IMPORTANTI NOVITÀ

Nelle ultime ore è stato ultimato il montaggio di una nuova webcam meteo ad Acquaviva, che ha dunque sostituito quella precedente ormai malfunzionante.
A differenza della vecchia Canon (una fotocamera adattata) ora si ha invece a disposizione una telecamera IP Foscam G4P (4 Megapixel), che riprende così cielo e panorama con una risoluzione di 2K.

La nuova Foscam.

Cosa cambia

Una notevole caratteristica è l’angolo di campo, con quello orizzontale di 89° e quello diagonale di ben 112°. Puntata a Sud-Ovest (verso l’Ospedale Miulli a 375mslm) copre così fino a Sud e Ovest.

Angolo di campo della nuova telecamera.

La frequenza inoltre non è più ogni 5 minuti: la webcam, infatti, scatta ora la sua immagine ad ogni minuto.

Tuttavia un’altra importantissima novità è quella l’aggiunta di una sezione LIVE: la telecamera riesce perciò a trasmettere su internet in tempo reale con aggiornamento del flusso addirittura ogni mezzo secondo.

Alcuni esempi

Ecco alcuni scatti notturni della nebbia appena passata, e di questa mattina.

Dove trovare le immagini?

Il tutto è dunque disponibile cliccando sulla voce ‘WEBCAM‘ sul menù a sinistra del sito internet della stazione meteorologica (www.meteoacquaviva.it). Un riassunto è comunque contenuto nella sezione ‘Ultimo Scatto‘, tuttavia ne riporto comunque i link qui sotto.

📌Ultima immagine (ogni minuto);

📌Time-Lapse ultime 24h (ogni minuto) – QUI un articolo dal blog;

📌Archivio storico giornaliero (ogni 5 minuti);

📌Diretta LIVE (ogni mezzo secondo).

Un sentito ringraziamento infine a tutti coloro che hanno scommesso su di me contribuendo con una loro donazione al mio sito internet🤗✨.

 

 

 

 

Scritto da: Giacomo Tricarico - Stazione Meteorologica e Webcam in tempo reale su www.meteoacquaviva.it