La PRIMAVERA fa sul serio, ma da PASQUA torna il MALTEMPO?

La “bella stagione” sembra ormai aver ingranato anche su Acquaviva, con temperature sopra le medie del periodo di pochi gradi.

Tuttavia in Europa centro-occidentale, specie tra Francia e Germania, si sono battuti oggi molti record di temperatura anche mensili, con anomalie localmente superiori ai 5-10°C. Tutto ciò per un anomalo promontorio anticiclonico.

Località europee che oggi 31 Marzo hanno battuto i record di temperatura. Fonte: www.coolwx.com.

Ma cosa si prospetta su di noi per i prossimi giorni?

Nella giornata di domani Giovedì 1° Aprile 2021 i cieli saranno sereni, o al più poco nuvolosi nel pomeriggio, con massime fino a 20°C; il vento sarà infine a regime di brezza adriatica.

Venerdì 2 Aprile, invece, il cielo sarà prevalentemente sereno al mattino e più nuvoloso dal pomeriggio, quando sussisterà un rischio basso ma non completamente trascurabile di rovesci temporaleschi, più probabili nelle zone d’entroterra murgiano. Le massime saranno di 21°C, con ventilazione a regime variabile.

Weekend pasquale diverso?

Una famosa filastrocca recita “Marzo pazzerello, Aprile con l’ombrello“: corrisponderà alla realtà di queste festività pasquali?

Sì, perché dalla serata di Sabato 3 Aprile saremo infatti coinvolti da una massa d’aria più fredda proveniente da latitudini settentrionali.
Tuttavia, prima che questa possa arrivare, sussisterà per il pomeriggio anche un rischio di isolati rovesci e temporali per la nostra zona, con ulteriori massime di 19-20°C.

Evidente il calo di geopotenziali a 500 hPa per Pasqua. Fonte: meteociel.fr.

Quindi, tra la notte di Sabato 3 e la mattina di Domenica 4 Aprile 2021 (Pasqua), il tempo potrebbe risultare in ulteriore peggioramento con nuove piogge e temperature in calo, a causa del possibile transito di un fronte freddo in scorrimento dall’Adriatico (la cui entità è però ancora attualmente incerta e necessita di ulteriori valutazioni).

Per tutti i dettagli visitate la mia pagina Facebook e il sito web!

Scritto da: Giacomo Tricarico - Stazione Meteorologica e Webcam in tempo reale su www.meteoacquaviva.it